martedì 2 dicembre 2008

Sk(y)acchi


No. Non è che l'ortografia sia mai stata il mio forte, ma no, è un errore voluto.
Iniziamo col pensiero a sky italia. Poverina, le hanno aumentato l'iva. Non è la prima volta che si alza l'iva sugli abbonamenti: vado a memoria, avevo qualche anno di meno e il mio mensile preferito passò da 5.000 lire a 7.000 proprio sotto le feste di Natale, perchè l'iva passò da 0 a 4%. Il direttore scrisse un peana, ci disse che noi lettori avremmo pagato un prezzo alto, ma alla fine ha continuato a vendere. Era McMicrocomputer.
Adesso non so nemmeno se è in edicola, ma allora era il leader, e scrivevano la meglio crema dei professionisti dell'informatica, dell'automazione e dei videgames. Il suo tracollo è stata la qualità sempre peggiore degli articoli, e l'avvento dei forum specializzati dove venivano analizzati i nuovi prodotti del mercato da gente non pagata, gente che i soldi li mette per davvero per provare un laptop. McMicrocomputer era famoso per fare i marchettoni, ma all'epoca era meglio di niente.
Adesso si alza l'iva a Sky e di striscio a mediaset premium. Ci vediamo fra 5-10 anni.
Nel frattempo chi è di sinistra deve fare qualche cosa per approfittare dell'alleato Sky e entrare di forza nel pantano televisivo. Si, Massimo D'Alema dico a te, e ti chiamo per nome perchè abbiamo mangiato pasticciotti sotto la medesima pensilina (anche se non contemporaneamente). Prendi quei quattro amici banchieri e muoviti a ritirare il tuo conto, poi passa da piazzetta Cuccia e comprati LA7 e MTv, tieniti per te la prima e regala a Walter la seconda, che ci trasmetta i gran bei film della vecchia hollywood. Poi straccia il mercato della paytv. Applica tariffe aggressive e prendi quello che puoi, che la7 ha i suoi bei telespettatori calciofili nonchè rugby-ofili. Poi ci piazzi qualcuno alla direzione e fai finta che ci sia un terzo polo laico e slegato dai partiti, ma non darlo in toto in mano a Murdoch, tieniti per te qualcosa. E fai tutto questo prima delle europee.

Tom, si tu, Mockridge, anche tu datti una mossa: manda in diretta gli spettacoli di Beppe Grillo, di Daniele Duttazzi e di Sabina Guzzanti su skyvivo. Chissenefrega se Cicchitto si lamenta, tu alzi quote di abbonati e a maggio il premio di produzione per i project manager (quelli dell'organizzazione) è sicura. Non ci facciamo far paura, i canguri non hanno mai avuto paura dei nani.

Avanti e fate sto salto, perchè se credevate che il ponte era cosa fatta, state freschi. Anzi,
freesky.

Nessun commento: