domenica 21 settembre 2008

Alitalia: ho trovato il compratore

Che avessimo problemi con gli aereoporti si sapeva. Spesso quando si arriva al check in si scopre che il proprio volo, specie se comprato on-line è stato "ricschedulato" che significa ritardato. E siccome l'hai comprato in internet, ti hanno mandato una mail per dirtelo, ma, tu non l'hai controllata perchè in quella bella isola dove eri in vacanza era già molto se trovavi un internet point a meno di 5 euro l'ora (connessione talmente lenta che era impossibile controllare anche la posta).
Per cui arrivi all'aereoporto e siccome hai il portatile wireless vedi se c'e'una connessione libera. La trovi e risulta anche molto rubusta. Però tornano a chiederti 10 euro l'ora da versare preventivamente colla carta di credito senza nemmeno sapere se puoi o meno usare, chessò, skype, per chiamare a casa o i colleghi o insomma, l'amante.
Ti accorgi che spesso puoi solo navigare nei siti consentiti, quindi solo www.chevuoitu e niente skype ( o msn o altro per parlare). Allora ti accorgi che hai buttato 10 euro al vento e che avresti potuto comprarti un bel gelato alla macchina automatica.
Così, mentre vai al cesso e scopri che da un'ora un dodicenne ha attaccato alla presa del rasoio la sua psp portatile e che sta giocando con gli auricolari, pensi dove è che puoi trovare una compagnia aerea che nel suo principale aereoporto regala banda larga wifi ai suoi clienti senza nemmeno chiedere l'identificazione.
Ci pensi e ripensi e alla fine ti ricordi, che quando sei partito da tirana hai passato due ore a chattare e videotelefonare con skype dicendo questo e quello, che alla fine non era poi male l'Albania, che si mangia ottima carne che la gente ama gli italiani.
Allora ci pensi su e ti chiedi se sono loro il terzo mondo o noi, che per sapere se il nostro volo è in ritardo dobbiamo versare la gabella ai gestori mobili che hanno monopolizzato gli aereoporti. Ti chiedi se e come è possibile che per legge, da noi, se ti beccano a usare il wifi altrui minimo sei un terrorista che terrorizza con email arabeggianti.

Così che potendo scegliere, io sceglierei per l'Alitalia di accorparsi con l'Albanian , perchè se i servizi minimi garantiti sono questi, a me mi bastano e avanzano. E, poi, alla fine forse ci lascerebbero il marchio.

Nessun commento: